Mobilità delle persone ai fini dell'apprendimento

Mobilità delle persone ai fini dell'apprendimento

Formazione per diventare cittadini europei

I programmi di apprendimento di Pathways contribuiscono a formare il cittadino europeo, che è una persona che studia e lavora in Europa, e pertanto, muoversi all'interno dell'Europa permette di fare esperienza dell’Unione come un luogo comune e familiare.

Inoltre, l’apprendimento è un processo complesso che si sviluppa in diversi ambienti, integrando luoghi fisici (formali, non formali ed informali – ad esempio scuola, laboratorio, azienda, campo sportivo, parrocchia) e luoghi virtuali. I percorsi che Pathways struttura sono integrati e talvolta ‘blended’, proprio nella convinzione che spazi di apprendimento diversi permettano alle persone di sviluppare competenze qualitativamente migliori e più complete.

Canali di finanziamento utilizzati

Ci sono diversi canali di finanziamento che favoriscono la mobilità fisica delle persone in apprendimento, promuovendo progettualità territoriali coerenti con i bisogni del tessuto produttivo e integrate con l’offerta formativa già attiva nelle scuole e nelle agenzie accreditate.
Questa offerta talvolta è coordinata da enti pubblici preposti e da associazioni di categoria. Pathways contribuisce a migliorarne l’offerta formativa, assicurando una dimensione internazionale ai percorsi di qualificazione e di formazione continua, accedendo ai finanziamenti nell’ambito dei progetti attivi nel periodo 2021-2027 quali:

  • Erasmus Plus,
  • i-Portunus ed Europa Creativa,
  • i Programmi Operativi Nazionali e i Programmi Operativi Regionali del Fondo Sociale Europeo.

Stage nelle imprese europee

Pathways supporta l’azione di matching fra le persone (studenti in PCTO, neodiplomati e adulti) che desiderano fare un’esperienza di tirocionio o stage e le aziende europee.

Con il supporto di un’ampia rete di agenzie estere, Pathways individua l’impresa più adatta a sviluppare le competenze utili al raggiungimento di obiettivi di qualificazione individuale e struttura il percorso di apprendimento di ogni persona.
I percorsi di apprendimento rispondono alle principali Raccomandazioni europee (the European Credit system for Vocational Education and Training ECVET, European Qualification Framework EQF, Europass, Competenze chiave per l’apprendimento permanente). Questo significa che le competenze, conoscenze e capacità, sviluppate mentre erano in mobilità siano messe in trasparenza, riconoscibili e spendibili nei sistemi di Istruzione e Formazione Professionale e nel mondo del lavoro.

Formazione & scuola in Europa

Pathways supporta l’organizzazione di periodi di formazione in presenza e a distanza di studenti e adulti che desiderano svolgere in Europa una parte del loro percorso di apprendimento.

La nostra agenzia è in contatto con strutture formative e scuole di ogni ordine e grado in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Irlanda e Malta. Inoltre, l’utilizzo di piattaforme per la condivisione di esperienza e ricerca partner (come e-Twinning, School Education Gateway ed EPALE), ci danno l'opportunità di sostenere chi ha voglia di arricchirsi e avere qualifiche con una dimensione internazionale, adeguata ad affrontare percorsi di carriera più sfidanti.

Mobilità dello staff

Pathways supporta scuole e agenzie di formazione e tutti gli enti e le associazioni che a vario titolo operano nell’ampio spazio dell’apprendimento, nell’organizzazione di corsi, laboratori, attività di job shadowing dedicati al proprio staff. In particolare, il programma Erasmus Plus promuove la mobilità dello staff di scuole e di strutture formative in generale.

Insegnanti, docenti della formazione professionale, esperti, dirigenti scolastici, amministrativi, tecnici, fino ai decisori sono chiamati a formarsi in Europa per essere in grado di supportare i sistemi di istruzione e formazione nel loro processo, irreversibile e urgente, di sprovincializzazione e quindi di internazionalizzazione, per migliorare la qualità dei medesimi rispondendo al Quadro Europeo di Riferimento per la Garanzia della Qualità (EQARF). Pathways struttura la loro esperienza in maniera completa, occupandosi sia degli aspetti logistici sia di quelli di programmazione di dettaglio.

Approfondisci

Consulenza e opportunità di finanziamento Incoming for Training